CARTA DEI VALORI DELL’ASSOCIAZIONE BIMBO CHIAMA BIMBO

Premessa, scopi e ispirazione

Art. 2 – Scopi
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel settore dell’assistenza sociale a favore delle persone in condizioni di svantaggio fisico/psicologico, economico, sociale e familiare.
In particolare l’Associazione intende operare prioritariamente a favore dei minori e delle loro famiglie.
L’Associazione può anche operare a favore degli anziani in stato di bisogno ed a favore comunque di tutti coloro che si trovano anche temporaneamente in difficoltà economiche per la perdita del posto di lavoro. Il tutto nello spirito cristiano al quale l’Associazione fa riferimento.

La traduzione pratica, declinata nei valori condivisi, pilastro della nostra azione solidaristica

ACCOGLIENZA
L’accoglienza è la base fondante dell’attività della nostra Associazione, caratterizzata dall’empatia, che consente di proiettarci dentro la vita dell’altro, collaborando alla soluzione dei problemi, in un clima di ascolto attivo e di solidarietà.
La relazione tra chi accoglie e chi cerca accoglienza si fonda sulla reciprocità: l’uguaglianza è la condizione essenziale affinché l’altro si senta accolto.

Parole chiave: empatia, ascolto attivo, solidarietà, uguaglianza.

RISPETTO
L’Associazione rispetta e valorizza ogni diversità di sesso, età, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
Ogni membro dell’Associazione si pone nella relazione con l’altro in modo aperto e libero da ogni giudizio, astenendosi da pregiudizi e comportamenti offensivi.

Parole chiave: diversità, relazione, giudizio, pregiudizi.

POVERTÀ
La povertà si basa sul principio di essenzialità ed è un valore non negoziabile.
Povertà intesa come:
• povertà materiale
L’Associazione come soggetto collettivo non persegue fini di lucro e i mezzi di cui dispone sono finalizzati esclusivamente a scopi sociali, in modo da evitare l’accumulo di beni.
• povertà di spirito
Intesa come sobrietà nei rapporti reciproci e con chiunque si avvicini alla realtà dell’Associazione. Questo significa riconoscere che il vero patrimonio dell’Associazione è costituito dal valore delle persone e delle relazioni tra di esse.

Parole chiave: essenzialità, umiltà, sobrietà, valore delle persone e delle relazioni.

RESPONSABILITÀ
Intesa come: impegno, serietà, trasparenza e coerenza.
Impegno, nel limite delle proprie possibilità, a partecipare alla vita associativa, portando il proprio contributo in termini di idee e di opere.
Serietà e trasparenza nell’agire e nel rapportarsi agli altri, nell’utilizzo delle risorse e verso l’ambiente.
Coerenza dei comportamenti rispetto ai valori dell’Associazione.

Parole chiave: impegno, serietà, trasparenza, coerenza.

FARE CON GIOIA E PASSIONE
Il volontario opera con spirito di gratuità e contribuisce a creare un ambiente di armonia, di gioia e di pace, intesa come sintonia, disponibilità a chiarirsi e a risolvere insieme eventuali contrasti, cercando di coglierne la ricchezza.
L’Associazione promuove un’atmosfera serena e conviviale, che faciliti lo scambio, la condivisione e la crescita di tutti.

Parole chiave: fare, armonia, gioia, pace, condividere.