immaginepagina-bse

Durante il periodo estivo l’Associazione Bimbo chiama Bimbo si riempie di sorrisi, voci e colori: sono i bambini che ogni giorno partecipano al Baby Sitting Emergenza.
Il servizio, aperto nei mesi di Luglio e Agosto, ospita bambini dai 20 mesi agli 11 anni e porta una risposta concreta ai bisogni e alle esigenze delle famiglie offrendo un luogo sicuro e accogliente reso ancora più prezioso dalla macchina organizzativa di educatori qualificati e volontari, coordinati da una figura professionale.
Fondamentale l’opera dei volontari giovani, un centinaio di ragazzi e ragazze che durante l’estate si alternano e partecipano al servizio e che in qualche modo rappresentano il ‘fratello o la sorella maggiore’, figure che rassicurano e che risultano degli intermediari in grado di seguire e far seguire le indicazioni degli educatori.
Ogni settimana di apertura del servizio vengono ospititati circa 95 bambini divisi in 3 gruppi: 15 ‘Piccolissimi’ dell’asilo Nido (20 mesi -3 anni), 45 ‘Piccoli’ della scuola Materna (3-6 anni), 35 ‘Grandi’ delle scuole Elementari (6-11 anni).
Le giornate sono scandite da ritmi precisi; i giochi e i laboratori organizzati cercano di seguire gli interessi e i desideri dei bambini e mettono in primo piano i loro bisogni a seconda dell’età.
Le attività sono orientate ad aiutarli a superare stereotipi culturali e pregiudizi, indicando loro una via per abitare il mondo e le sue creature in modo globale e multiculturale accogliendo l’altro nelle sue differenze. Numerose sono infatti le nazionalità presenti: bambini, genitori, volontari ed educatori provenienti da ogni parte del mondo custodiscono diversità che al BSE vengono raccontate, condivise e trasformate in ricchezza, un piccolo tesoro che rende davvero speciale questo servizio.