xcaritasp20logop2040p20anni-png-pagespeed-ic-hnwjk_39yz

La collaborazione con Caritas nasce nel 2012 con l’obiettivo condiviso di introdurre giovani all’interno della realtà dei dormitori di Caritas, per offrire agli utenti un approccio fresco e concentrato sulla dimensione relazionale, e ai volontari il confronto con una dimensione sociale estranea ai più.
Il rapporto tra l’Associazione e Caritas si articola in modo tale da definire degli obiettivi comuni e complementari, analizzare le nuove proposte e programmare nuovi interventi sulla base dei riscontri di volontari e utenti, cercando di migliorare il servizio in tutte le sue declinazioni.

Servizio Emergenza Freddo

Nei mesi a partire da Novembre fino a Giugno da qualche anno a questa parte alcuni nostri volontari sono quindi impegnati nel servizio ‘Emergenza Freddo’, rivolto ai senza fissa dimora della città di Brescia, che quest’anno (2016) prevede 24 posti letto per i senzatetto della città (lo scorso anno contava ca. 40 utenti) e si trova nella stesso quartiere di Mompiano. Ogni Domenica sera i nostri volontari servono la cena e si relazionano con gli utenti proponendo attività di intrattenimento. Il servizio è in continuo sviluppo e miglioramento grazie alle proposte e alle riflessioni dei nostri ragazzi che da quest’anno, oltre alla presenza nel rifugio ad organizzare feste e momenti di condivisione, forniscono un aiuto concreto con indumenti e scarpe per il periodo invernale.

Oltre ad alcuni supporti in termini di erogazioni in denaro, soprattutto a sostegno del Baby Sitting Estivo, rappresenta un contributo molto importante in termini di risorse anche la canalizzazione verso Bimbo da parte di Caritas di giovani aderenti ai progetti Anno di Volontariato Sociale e Servizio Civile Lombardia e Nazionale, nell’ambito di quella comunione di intenti rivolta soprattutto al supporto dei giovani e alla formazione di adulti solidali e responsabili